.

lunedì, novembre 24, 2008

Odori della mattina (milanese)

La mattina sono sempre in ritardo, anche ora che è finito il mio periodo di depressione acuta (ora è solo moderata).
Questa mattina non è stata differente dalle altre e, chiaramente, sono uscita di casa assonnata ed in ritardo (e solo perchè mi avevano telefonato per ricordarmi i miei doveri di studentessa...altrimenti col cavolo che lasciavo il caldo lettuccio). Appena uscita di casa, forse in preda ad allucinazioni olfattive, mi assale un odore conosciuto ma assolutamente sconvolgente a Milano: l'odore del mare prima della neve.

Per chi non vive in un posto di mare è difficile da immaginare, ma se la neve ha un odore caratteristico, quella marittima ne ha uno del tuttto differente. Grazie ad una lunga esperienza di attese mattutine nella stazione del mio paesello natio, posso dirmi un'asperta di meteodori ed oggi l'ho riconosciuta al volo. Fortunatamente la sigaretta del buongiorno mi ha resa immediatamente impermeabile ad ogni tipo di odore. Il problema non era sentire quell'odore, ma sentirlo a Milano: Milano puzza, è una certezza, una delle poche che ho. Io mi sveglio, esco e sento la puzza di Milano, non c'è da discutere.
Successivamente, dopo aver aspettato la 90 per quella che mi è parsa essere una eternità, tremando ed imprecando contro il gelo, sono arrivata in Bovisa, la splendida Bovisa.
Finalmente ero in pace col mondo, una sana puzza di cane bagnato mi stava aspettando, era li tutta per me esultante del suo essere indispensabile al mio equilibrio psicologico.

Fine della mia avventura nell'entusiasmante mondo degli odori.

Ora aspetto la neve o il sole che da queste parti sembra essere bandito. Evviva è tutto grigio!

Dalla mia fredda tana saluto i 5 lettori.

Con affetto la vostra sempreincazzata Ottavia (mai minare le certezze dei propri 5 lettori).

Etichette: ,

1 Comments:

  • Io odio la neve...
    Qui non va più via
    E voglio l'odore della mia sala, e del mio micioso Willy

    By Blogger Livia, at 11/28/2008 2:56 PM  

Posta un commento

<< Home