.

mercoledì, settembre 20, 2006

Barbie Raperonzolo




Guardo la tv, orario bambino, cartoni animati (rigorosamente nippo) e telefilm (rigorosamente USA).
Ecco la pubblicità "vivi anche tu il giorno più bello con Barbie Raperonzolo...oooo (dice la bambina) c'è il velo anche per me!". Non volendo criticare il nome Raperonzolo che credo sia precedente la creazione della bambolina rifatta (e qualcuno provi a negare che è di plastica dalla testa ai piedi), ma perchè devono inculcare nella testa delle bambine i ruoli storici della donna?

Perchè esiste Barbie veterinaria, dottoressa, casalinga (non fa altri lavori), principessa di tutto ciò che sia principessibile, sirena, cantante, fashon style (?), galà (un galà per ogni stagione), Barbie che scia, che va in palestra, che va in campeggio (perchè ama la natura -anche se è fatta di plastica-!) e non Barbie ingegnere? E non Barbie saldatrice? Barbie coltivatrice diretta? Barbie autista del camion? Però esistono serie infinite di Barbie minoranza etnica perchè, si sa, il folkore vende.

Mi chiedevo anche perchè Barbie deve sfornare figli nelle sue casette tutte rosa (non esiste altro colore nel mondo Barbie) mentre Ken non fa un cavolo? Ma soprattutto Ken lavora? O passa il suo tempo a sciare, prendere il sole e, non si sa in che modo, mettere in cinta Barbie? Ma Barbie e Ken riusciranno mai a fare sesso? Perchè Barbie non ha i capezzoli? Avrà denunciato il chirurgo per l'imperdonabile svista?

E poi Barbie di chi è figlia? E sua sorella? E la sua sorellina? E' un po' come Paperopoli, dove tutti sono nipoti di Zio Paperone, ma non c'è mai il figlio di nessuno.
Perchè tutta questa voglia di essere orfani? Ma sono tutti cretini?

Critico critico ma da piccola ci giocavo tantissimo, ma solo con quelle che non erano bionde e che sorridevano senza mostrare i denti, sembravano meno stupide.

ciao

Etichette: